Farifrittata con patate americane e cipolle caramellate
Difficoltà
Tempo
40 minutiPorzioni
2Ingredienti
1 patata americana
1 cipolla bionda
100g di farina di ceci
zucchero di canna
olio evo
sale
Procedimento
- Preriscaldare il forno a 200°.
- Lavare bene la batata ed affettarla sottilmente, in alternativa sbucciarla patata e affettarla. In una ciotola, condire le fettine di patata con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e una presa di sale. Mescolare bene con le mani e distribuire le patate condite su una teglia da forno. Cuocere nel forno caldo per 20 minuti circa.
- Nel frattempo, sbucciare la cipolla, tagliarla a rondelle e farla caramellare in una padella antiaderente non troppo grande con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di zucchero di canna e una presa di sale.
- Con una frusta mescolare la farina di ceci con 150ml di acqua e un pizzico di sale fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Unire le verdure cotte, mescolare bene e trasferire il composto nella padella delle cipolle. Portare sul fuoco e lasciare rosolare a fiamma media per 5-10 minuti (il fondo dovrà essere dorato e la parte superiore iniziare a rapprendersi) coprendo eventualmente con un coperchio. Girare la frittata con l’aiuto del coperchio e proseguire la cottura fino a doratura anche dell’altro lato.
- Come le frittate di uova, anche questa è ottima sia calda che a temperatura ambiente.
- Girare la frittata con l’aiuto del coperchio e proseguire la cottura fino a doratura anche dell’altro lato.
- Come le frittate di uova, anche questa è ottima sia calda che a temperatura ambiente.
Consigli nutrizionali
Ricetta by
Cristina Dalla Vecchia Cuoca per Amore - Vegan Domus Mea